L’associazione

L’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia” nasce 1 Settembre 2009 con l’intento di studiare a rimettere a percorribilità il sistema di sentieri e “trazzere”di tutta la regione.

Lo studio e la ricerca storica e archeologica delle strade sono la base delle nostre ricognizioni e dei nostri progetti. Poi viene la prova sul campo e solo alla fine il dialogo con le amministrazioni comunali e regionali che devono custodire ciò che noi in parte colleghiamo  e che appartiene al patrimonio di tutta la Comunità.

Crediamo che non si possa parlare di viabilità storica seduti a tavolino attorno al pc e alle carte. Crediamo che l’economia della bellezza non stia nei convegni promozionali ma solo nei sorrisi che spendiamo guardando la nostra terra muoversi sotto le nostre scarpe, pulsare e regalarci tutto quello che di magico ci avvolge quando ne riscopriamo un tratto, da soli, insieme. Crediamo che la parola “cammino” si debba usare con rispetto e non abusare perché attira. Crediamo nelle reti e nelle amicizie come “Rete dei Cammini” o “Cammini del Sud“, che ci spingono ad andare avanti, ma diffidiamo sempre di chi ama “copiare”senza condividere. Crediamo che per camminare serva professionalità e spesso le nostre amiche Guide Ambientali Escursionistiche ci accompagnano ma mai ci vedrete imporre un prezzo per camminare liberamente nella nostra terra.

Dal 2012 abbiamo cominciato a camminare lungo le tracce che avevamo studiato e così sono nati i nostri progetti: la Magna Via Francigena®la Via Palermo-Messina Montagne, la Via Francigena Fabaria e la Via Francigena Mazarense.

I nostri soci ordinari sono persone aperte al mondo, all’altro, alla cultura millenaria che sono chiamati a proteggere, sono “Custodi della Via” e cittadini attivi. Per diventarlo basta solo aver voglia di camminare e pensare e passare meno tempo a criticare.

I nostri soci sostenitori, non camminano sempre ma ci aiutano, ognuno in modo personale, a spingere sempre un passo dopo l’altro perché il progetto abbia compimento.

Cammini Francigeni di Sicilia. Camminatori Pellegrini in giro per le trazzere e i cammini di Sicilia

Mettici Manu…sempre

Vai alla pagina Iscrizioni 2023

VAI AL SITO UFFICIALE

BANNER VFS

Privacy Policy

Articoli recenti

Cammino inaugurale VF Fabaria 2023

1-13 agosto sulla Via Francigena Fabaria
Da Agrigento a Randazzo lungo la variante Castelli al fine di promuovere e far conoscere le aree interne.
.
Camineremo con alcuni nostri soci ma l’evento è aperto a tutti fino a massimo 10 partecipanti.
.
Ma fa caldo 🥵 —> Si parte molto presto 🕔
.
Troppi giorni 🗓️—> raggiungici in singole tappe
.
Quanto si cammina 🥾—> circa 25 km al giorno, vedi la descrizione tappe nel sito o nella guida
.
Vivo lungo il percorso 🏡 —> vieni a conoscerci e collabora con i referenti locali 💪🏼
.
Qualora interessati alla partecipazione anche per solo una tappa, per info potete contattare la mail riportata nella locandina camminifrancigenidisicilia@gmail.com
#vffabaria #vfsicilia #metticimanu

17 Maggio… riaprono le Vie Francigene di Sicilia! :)

Da domani la #sicilia torna . La nostra speranza di #normalità comincia a farsi concreta. Abbiamo ripreso a ritmo serrato la spedizione o la consegna delle credenziali. Tutti i nostri #comitati di accoglienza stanno effettuando sopralluoghi lungo le tratte per verificare segnaletica e ostacoli. Sappiamo già adesso che potrebbero esserci problemi sulla condizione dei segnali … Leggi tutto 17 Maggio… riaprono le Vie Francigene di Sicilia! 🙂

“The Guardian”: la Magna Via Francigena è tra i migliori dieci cammini d’Italia

La Magna Via Francigena è stata nominata tra i dieci migliori cammini italiani dal quotidiano inglese The Guardian, testata che nelle stesse pagine ha messo in risalto anche alcune realtà locali, annoverate come luoghi consigliabili per pernottare e consumare pasti tradizionali di alta qualità. L’articolo, che titola “10 of the best long-distance walking routes in Italy”, … Leggi tutto “The Guardian”: la Magna Via Francigena è tra i migliori dieci cammini d’Italia

Altri articoli